Formazione
La formazione è il cuore dell’AC e l’anima del suo impegno missionario.
È il momento e il luogo in cui insieme si ascolta la vita e si interroga la fede.
La formazione dell’AC è esperienza aperta e ospitale verso quanti desiderano condividere cultura, stili, proposte; si rivolge a tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi della vita. Si caratterizza per uno stile di accompagnamento personale, nell’ascolto del Signore che opera nelle coscienze; valorizza la comunicazione della fede.
Tutto questo trova una sintesi nel nuovo Progetto formativo dell’AC: non un semplice testo, ma una mappa per mettere in moto nuovi processi formativi, “perché sia formato Cristo in voi”.
L’Azione Cattolica di Palermo nel triennio 2014-2017, ha costituito il laboratorio della formazione (LdF). Questo è nato su suggerimento del Laboratorio Nazionale della Formazione. E’ uno strumento che l’AC si è dato per attuare il Progetto formativo “Perché sia formato Cristo in voi”, in particolare per realizzare quel passaggio “dal progetto ai processi” che richiede a tutta l’Associazione di “pensare la formazione” con metodo e struttura innovativa.